martedì 2 aprile 2013

Com'è fatto un quadro di Elena Mirandola

Oggi 
vorrei  
spiegarvi 
come 
nascono 
i miei 
quadri!






La maggior parte sono realizzati su polistirene, sapete cos'è? 
È quel materiale che serve per isolare, io lo acquisto in un negozio di materiali edili sotto forma di pannelli solitamente spessi 3 cm.




Mi piace molto perchè è un materiale leggero e quindi facile da trasportare e da appendere, rimane rigido ma comunque se premete forte col dito rimane la conchetta (non provare per credere).





















 

Per quanto riguarda i soggetti naturalistici, tipo paesaggi, alberi, fiori ecc dipingo direttamente sopra a questi pannelli con colori acrilici, il bordo lo coloro solitamente di nero.
I contorni dei soggetti in questo caso li faccio con la biro o il pennarello nero.




Come sfondo per gli altri soggetti come ad esempio cactus, cuori, peperoncini e compagnia bella, generalmente applico un foglio carta sul polistirene con della colla vinilica, mi piace cercare delle carte particolari tipo cartine, mappe, tovagliette, carta da decoupage, carta regalo, ecc. 

I soggetti sono dipinti con colori acrilici e/o pastelli ad olio.

 



Amo usare questa tecnica di pittura perchè mi permette di pacioccare con i colori, infatti solitamente inizio con il pennello e poi mi impastrocchio le mani e mischio i colori direttamente con le dita :)


anche i pastelli ad olio sono perfetti per me perchè, a differenza di quelli a cera, si amalgamano meglio tra di loro e permettono così di creare delle meravigliose sfumature o dei contorni volutamente imprecisi nel caso del nero.




Le ancore e i teschietti sono colorati interamente con i pastelli ad olio.




 

















 


Dietro a ogni quadro applico un certificato di garanzia con le caratteristiche dell'opera autenticata dall'artista (cioè io) con tanto di timbrino!


Diffidate dalle imitazioni ;)








Foto scattata presso la galleria Evvivanoè












Nessun commento:

Posta un commento