mercoledì 1 giugno 2016

Cactus letterari per la mostra di Arteinfuga "Lettere in fuga" all'interno de La Grande Invasione

Dal 2 al 5 giugno a Ivrea c'è La Grande Invasione il festival della lettura, con Arteinfuga abbiamo curato la mostra Lettere in Fuga che sarà visitabile a Spazio Pitetti in via Guarnotta 20 da giovedì con inaugurazione ore 14.30 a domenica con orario 10.00-19.00.



Per l'occasione ho realizzato un'opera un po' diversa dal solito ma sempre con i miei affezionati cactus, non voglio svelare troppo così da incuriosirvi a venire alla mostra, vi dico solo che, con l'aiuto di tante gentilissime persone, ho recuperato vecchi libri soprattutto enciclopedie dimenticate in soffitta su cui ho dipinto con gli acrilici.
L'opera si intitola Cactus letterari, colori acrilici 2016 su carta.
Piante grasse dipinte con colori vivaci su vecchi libri. Per la realizzazione di questa opera sono stati recuperati dei libri destinati al macero, volendo così valorizzare l'importanza del riuso e di come un oggetto dimenticato in soffitta possa riprendere vita attraverso l'arte. 







Insieme alla ceramista Maniterra abbiamo realizzato per la mostra dei nuovi pezzi per la collezione MaMETe: nove tazze da the a maiolica, tornite da lei e decorate me con haiku giapponesi tradotti in italiano e illustrazioni.





Con altri artisti di Arteinfuga abbiamo realizzato un'installazione temporanea a tema letterario per la mostra, abbiamo costruito un'imponente torre di scatole di cartone riutilizzate dove ognuno ha fatto il suo intervento artistico, anche quest'opera sarà presente per Lettere in Fuga, è stata una bellissima esperienza poter interagire e confrontarsi con altri artisti e creare tutti insieme stimolandoci a vicenda con la creatività! Sono davvero contenta di aver dipinto con Galliano Gallo, Giusi Bergandi, Maniterra, Alfredo Samperi, Umberto Righero, Rossana Challancin, Giovanna Preve, Elisa Francioli e Susanna Clarino.












In questi giorni posterò man mano altre foto, quando avrò tempo s'intende visto che ci sono talmente tanti eventi interessantissimi a cui vorrei partecipare come la mostra del nostro bravissimo Joey GuidoneDellastoria/dellamore del maestro Lino Ricco accompagnato dal dj set di Tia 99problems e soprattutto quella dell'illustratrice Rebecca Dautremer che esporrà le sue Piccole meraviglie di carta al Museo Garda presentata dalla cara Laura Barella e da Cinzia Di Felice che ho conosciuto di persona da poco, il mitico TuttOrecchiBus in cui verranno letti a ripetizione i libri di Roald Dahl che mi hanno accompagnato per tutta l'infanzia e continuano a farlo tutt'oggi, per non parlare poi di tutti gli altri appuntamenti e pranzi letterari che in questi giorni invadono la città!
Con Lucia Panzieri e Silvia Trabalza, che curano gli eventi dedicati ai giovani lettori, io e Galliano Gallo abbiamo già dipinto per il pomeriggio Aspettando La Piccola Invasione allo ZAC, come potete leggere qui. A Spazio Pitetti ArteinFuga ospiteremo anche due eventi della Piccola Invasione uno con Pino Pace venerdì pomeriggio e l'altro con Libera domenica pomeriggio.
Inoltre è stato molto bello conoscere di persona Marco Cassini che fa davvero schiattare dal ridere ed è riuscito a intrattenerci per quasi due ore alla conferenza stampa di presentazione sempre insieme al valido Gianmario Pilo!
Voi non avete nemmeno idea di quanti talenti abbiamo a Ivrea e di quanti altri ne arriveranno in questi giorni!
Sarà un bellissimo ponte! Non mancate :)


Venerdì pomeriggio è venuto a Spazio Pitetti - Arteinfuga lo scrittore per bambini Pino Pace con il suo meraviglioso Bestiacce!
Un pomeriggio divertentissimo e creativo dove anche io ho disegnato insieme ai bambini :)
Ho fatto la Polpalla mezzo polipo e mezza farfalla, vive sul (sopra) il mare, mangia le nuvole con la forchetta e il suo amico è un cactus blu :)








SalvaSalva

Nessun commento:

Posta un commento