martedì 13 ottobre 2015

Ho dipinto una scalinata di cartone a piedi scalzi

Questo ottobre è bello.
Bello perché sto colorando tanto, bello perché ci sono ancora giornate di sole caldo, bello perché ci sono sabati come quello appena passato in cui coloro sotto il sole a piedi scalzi.
Perché fa ancora caldo.

Il quartiere Bellavista di Ivrea è un bel quartiere, ci sono i palazzi più lunghi che alti e tanto verde, i bambini possono andare in bicicletta e le signore chiacchierare nella piazza mentre fanno le commissioni, proprio in questa piazza che si chiama 1° maggio c'è una scalinata che adesso non serve a un bel niente.

Non serve a un bel niente perché sta cadendo a pezzi e nessuno fa manutenzione, non serve a un bel niente perché il primo scalino è troppo alto, non serve a un bel niente perché davanti ci passano le macchine invece che esserci un'area per gli spettacoli, i concerti, il gioco.
Non serve a un bel niente perché è grigia.

Visto che non vogliono aggiustarla e farcela colorare io e Galliano Gallo abbiamo deciso di ricoprirla di cartone e colorarla all'interno della Festa in Rosso organizzata da Rifondazione Comunista.
Il cartone lo abbiamo recuperato dagli imballi, prima che finisse al macero, un bel modo per ridargli una vita a colori anche se breve.





Abbiamo dipinto delle tracce e i nostri validi aiutanti ci hanno aiutato a colorare il tutto!











Al pomeriggio ci ha raggiunti anche l'artista Lino Ricco, con cui abbiamo arricchito l'installazione temporanea aggiungendo delle sagome fatte con i fogli di giornale circondate dai lumini.







Un'allegra giornata in cui, ancora una volta, abbiamo trasformato dei materiali destinati alla discarica in una bellissima opera d'arte realizzata da tante mani colorate :)
Non sarebbe meraviglioso se aggiustassero questa scala e la dipingessimo tutti insieme?!




Nessun commento:

Posta un commento