foto di Leonardo Bonato |
Mostra Parole in barattolo di Maniterra ed Elena Mirandola
1-2-3 giugno 2018 presso Leonardo Bonato Studio all'interno del festival della lettura La Grande Invasione
Inaugurazione venerdì 1 giugno ore 12.45
la mostra rimarrà aperta per tutta la durata del festival
Corso Cavour 11 - Ivrea
foto di Leonardo Bonato |
Parole in barattolo
Tredici parole più una di scorta conservate nei barattoli torniti e non solo dalla ceramista Maniterra e dipinte nei quadri dall’illustratrice Elena Mirandola.
Le due artiste canavesane tornano a collaborare con una nuova mostra realizzata appositamente per la Grande Invasione 2018 sull’importanza di alcuni contenuti sviluppati tra ceramiche e tele colorate e vivaci.
foto di Leonardo Bonato |
Maniterra: "Parole in Barattolo è un regalo di Natale. La notte di Natale prima di addormentarmi mi sono arrivate alcune parole che avevano , forse ,esigenza di essere portate all'attenzione di tutti, Eresia, Farmaco , Sogni ,Vuoto ,Farine e Semi….Mare e altre ancora. Al mattino al posto dei soliti auguri ho rivolto ad Elena Mirandola l'invito a collaborare sia sui contenuti che sulla forma espressiva. Nasce così la mostra in cui il testo è altrettanto importante dell'oggetto, della raffigurazione sia in ceramica sia pittorica. Il contenuto della parola è il messaggio che si vuole condividere ma ci siamo accorte che ogni parola può avere un lato a e un lato b allora abbiamo sviluppato il senso della parola, il significato importante per noi da condividere e poi lo abbiamo rappresentato… immaginando i barattoli come la vita… quindi vogliono essere l'augurio che nella vita di ognuno possano trovare ampio spazio questi contenuti.
Le opere ceramiche sono in maiolica e ho voluto sfruttare l'aspetto più gioioso di questa tecnica. I barattoli sono realizzati in argilla rossa al tornio, la base del coperchio è tornita e arricchita con un intervento scultoreo. Sono ancora intervenuta con la scrittura del testo e con il colore sui due elementi quindi per ogni opera ci sono più livelli di lavoro che si intersecano.”
Elena Mirandola: “Le opere che ho realizzato per questa mostra sono quadri illustrati su tela in tre differenti formati, ogni parola che abbiamo scelto io e Maniterra ha ispirato il dipinto che per me la rappresenta meglio in questo momento. I quadri sono colorati con acrilici e pastelli ad olio e, pur seguendo sempre il mio stile vivace e colorato, questa volta sono decisamente più pensati e particolareggiati, inoltre in ognuno di essi ho incollato parole e frasi trovate su una vecchia enciclopedia che danno ulteriore forza al significato dell’illustrazione”.
Nessun commento:
Posta un commento