Ogni artista doveva interpretare con una sua opera d'arte una stazione delle quindici del percorso di Cristo che si avvia alla crocifissione, io avevo scelto la IV Gesù incontra sua madre.
Le opere sono state esposte Lungo Dora utilizzando come superficie di appoggio dei cartoni destinati al macero che abbiamo trasformato nelle quindici stazioni.
Ho realizzato un quadro con sfondo elaborato a collage selezionando delle carte più scure e rosse per il lato sinistro dal quale giunge Gesù così da sottolinearne la passione e la forza, per il lato destro in cui c'è la madre ho applicato carte scure sul fondo e un cielo con la luna in alto per esaltare la bellezza e l'amore dell'incontro.
Dipingendo con colori acrilici ho voluto esaltare il contrasto caldo e freddo, passione e purezza.
Foto di Fulvio Lavarino |
I volti dei due personaggi appaiono sereni e felici, questa è la mia interpretazione dell'incontro tra Gesù e Maria, nonostante il doloroso percorso affrontato da Cristo, si ritrovano con la tenerezza e l'amore che sono soliti unire una madre al proprio figlio.
Nel pomeriggio con gli altri artisti di ArteinFuga abbiamo dipinto dal vivo l'ultima stazione ovvero la XV che rappresenta la Resurrezione.
Il live painting si è svolto nel cortile dello Spazio Bianco, B&B situato in centro a Ivrea molto sensibile all'arte e agli eventi culturali, nel 2014 aveva ospitato la mia mostra Amore Di-Vino vi ricordate? Se no potete leggere il post cliccando qui
Io ho deciso di dipingere la Madonna inginocchiata, ecco il risultato
Nessun commento:
Posta un commento