ASSOCIAZIONE CULTURALE OPUNTIA
propone la mostra
Maniterra ed Elena Mirandola
di passo in passo tra ceramica e pittura
Esposizione dislocata in quattro hotel di Pila, presso i quali si potranno ammirare le opere in ceramica realizzate da Maniterra e i dipinti di Elena Mirandola.
La presentazione delle Artiste e della Mostra si terrà il 17 luglio ore 17:30 presso la Saletta Pila 2000.
La mostra sarà visitabile dal 17 luglio al 31 agosto nei seguenti alberghi in località Pila Gressan - Valle d’Aosta:
Hotel ChacarilHotel Etoile de Neige
Hotel La Chance
Hotel della Nouva
► Chiara Bossi Maniterra nasce a Milano nel 1970.
Dopo la laurea in lettere classiche all’università di Torino si trasferisce in Veneto dove ebbe la fortuna di iniziare un apprendistato in ceramica di 5 anni nel laboratorio “La bottega del tornio” del professor Domenico Toniolo a Marostica (Vicenza).
Nel 2005, dopo questa esperienza, aprirà il suo laboratorio “Maniterra” a Montalto Dora (Torino) dove tutt’ora vive e lavora.
L’esperienza “a bottega” è stata fondamentale per la sua formazione in quanto le ha permesso di apprendere direttamente in laboratorio, come un tempo, tutte le tecniche di lavorazione artigianale dell’argilla tra le quali ha curato maggiormente la tornitura sia della creta che dei gres. Dal 2002 al 2009 ha sempre partecipato all’esposizione “Nove Portoni Aperti” a Nove (Vicenza). Nel 2003 e 2004 ha esposto a “Marosticarte” a Marostica (Vicenza) nel 2006 a Keramina a Cecina (Livorno) e a Sassello (Savona) nella rassegna “ceramica Raku al femminile”. Nel 2010 ha partecipato ad Argillà Italia. Nel 2014 ha partecipato alla 54° Mostra nazionale della ceramica nella Città di Castellamonte.
► Elena Mirandola classe 1981 lavora e vive ad Ivrea, si diletta nel campo artistico sin da bambina, apparentemente i suoi tratti e la sua scrittura non si sono evoluti molto e definiscono uno stile unico, giocoso e allegro in cui spiccano i soggetti dipinti con colori vivaci su elaborati sfondi a collage.
Ha studiato presso l'Istituto Europeo di Design di Torino diplomandosi come illustratrice professionista, ha fatto della sua passione il suo lavoro dal 2000 diventando un'artista indipendente in svariati campi: pittura, illustrazione, grafica. Ha al suo attivo svariate mostre in Italia e all'estero in gallerie d'arte e in diversi locali e/o manifestazioni.
Collabora con diversi artisti quali il pittore Galliano Gallo con cui realizza Laboratori creativi per bambini e adulti, la ceramista Maniterra con cui ha creato la collezione di maioliche MaMETe e gli artisti dell'Associazione ArteinFuga di cui è membro del direttivo.
Artista sempre in movimento, ama curiosare in giro per il mondo e per il web, cercando nuovi spunti, nuove idee e nuove opportunità.
Associazione culturale Opuntia
quando le idee diventano servizi
tel. 348 70 16 244 dalle 9 alle 18
www.associazioneopuntia.it
Nessun commento:
Posta un commento