martedì 12 novembre 2013

Paratissima IX con ArteinFuga, che esperienza meravigliosa!

Qualche mese fa avevo deciso di partecipare a Paratissima IX Art Games e l'ho proposto ai miei compari creativi di ArteinFuga perché fare le cose con altri artisti è più divertente.


Foto di Davide Bellucca info@davidebellucca.com
Tutti gasatissimi decidiamo di iscriverci, io non avevo mai partecipato come artista e non avevo ancora visto l'ex MOI dove si svolge Paratissima da due anni, sono andata a fare il sopralluogo con Fiabo in cambio di un pranzo da Eataly che è vicino al Lingotto di Torino.
Dopo pranzo abbiamo fatto due passi per raggiungere l'ex MOI attraversando la passerella olimpica che è pedonale, quella con il grosso arco rosso per intenderci.




Il posto è meraviglioso, enorme e architettonicamente interessante ma purtroppo inutilizzato 360 giorni l'anno, quindi in preda ai vandali.
Tanto di cappello allo staff di Paratissima e ai volontari che, qualche giorno prima dell'apertura, hanno messo tutto in ordine.












Ci hanno assegnato il nostro spazio: K1


Lunedì sera facciamo riunione ArteinFuga tutti gasatissimi organizziamo, stampiamo, decidiamo, scegliamo, cambiamo, ridecidiamo, ci esaltiamo, basta andiamo a dormire.
Mercoledì mattina si parte, con Galliano carichiamo tutti i quadri sulla macchina di Mara e andiamo verso Torino. 

Arriviamo.
Ci danno il nostro pass da pixartisti.
Allestiamo.
Tutti molto gentili, ci controllano col metro che le opere siano messe a 30cm da qui da li da su da giù, noi bravi.
Complimenti.
Ci esaltiamo.
Continuiamo.

Io e Mara facciamo le galline, Galliano ha le orecchie piene dei nostri blahblahblah. Continuiamo.
Arrivano anche Lucia e Susanna, aggiungiamo quadri e incrementiamo i blahblahblah.
Gli artisti di ArteinFuga che espongono sono:
Elena Mirandola, Galliano Gallo, Antonio Muroni, Mara Broglia, Lucia Fuso, Dusit Dughera, Susanna Clarino e Rossana Challancin.



Io ho portato delle opere nuove:

il gran cuore dipinto con acrilici e pastello ad olio su tela, formato 90x90cm 



il tavolino con l'ancora dipinto con pastelli ad olio su collage di carte, formato 55x55cm


il cactus con la cornice stile barocco rocccoccò Luigi 113 grande festa alla corte di Francia, dipinto con acrilici e pastello ad olio su collage, formato 85x60cm




Finito di allestire facciamo un giro, l'ambiente è fantastico, ci sono tantissime opere di tutti i tipi, quadri, fotografie, graffiti, sculture, installazioni, oggettistica, moda e c'è pure un dinosauro!
Per me se ci sono i dinosauri non può che essere una figata.
Abbiamo mangiato cibo buono e a km0 tipo le piadine sull'ape di Bruzzone o il can caud di M**Bun o le fantastiche patate ripiene di Poormanger, ci siamo anche presi un ottimo bicchiere di vino allo stand di Rabezzana.




Paratissima come evento è molto dinamico, a parte l'esposizione di ogni artista ci sono vari eventi e cose a cui partecipare, noi di ArteinFuga abbiamo pensato di movimentare il nostro spazio K1 facendo improvvisazioni di live painting.

Io ho dipinto un nuovo tavolino, questa volta col il peperoncino dipinto ad acrilici e pastello ad olio su carta incollata, il formato è come quello con l'ancora ovvero 55x55cm.



Inoltre ho sperimentato nuove cose, forse anche un po' condizionata dai vari stimoli creativi di questi giorni e ho dipinto delle tele, precedentemente stampate con una mia opera.
Ci sono andata sopra con i colori acrilici per creare un cactus in una e un peperoncino nell'altra.










Credo di non aver mai visto andare a ruba così velocemente i miei bigliettini da visita, grazie a chi li ha presi perché crede nei miei colori e non solo per farsi i filtrini.
Insomma è stata un'esperienza meravigliosa! Assolutamente da vivere sia come artista che come visitatore.

Ora vi devo salutare perché devo scaricare tutta la macchina dalle opere d'arte

AIUTO! :)


Nessun commento:

Posta un commento